n questa sezione sono raccolti alcuni articoli di approfondimento sulle principali malattie genetico/infettive e articoli di interesse sul gatto di razza e sull’allevamento.
Alcune delle patologie trattate sono specifiche del Norvegese delle Foreste, altre possono colpire tutti i gatti, di razza e non.

Il nostro piano sanitario
Il nostro allevamento segue un programma di screening annuale contro la cardiomiopatia ipertrofica, testa regolarmente per la leucemia felina e per l’immunodeficienza virale felina, esegue cadenzati screening renali e lavora solo con gatti negativi per la glicogenosi di tipo IV.
Purtroppo, per i limiti di screening di alcune patologie, è impossibile garantire al 100% che un cucciolo non si ammalerà mai, ma solo attraverso un piano sanitario serio e scrupoloso è possibile garantire di aver fatto tutto quanto in proprio potere per il benessere dei propri gatti e cuccioli e, altrettanto importante, per il benessere della razza.
Ci teniamo a puntualizzare che queste sono pagine informative: per qualsiasi dubbio vi invitiamo a consultare il vostro veterinario.

Patologie su base genetica

HCM – Cardiomiopatia Ipertrofica
GSD IV – Glicogenosi di Tipo IV
PKD – Policistosi Renale
Patologie infettive

FeLV – Leucemia Felina
FIV – Immunodeficienza Virale Felina
Etologia

La socializzazione dei cuccioli